Vista di Capri
Home > I rapporti bilaterali > Cooperazione culturale

Le relazioni culturali hanno ricevuto un forte slancio con la firma dell’Accordo di collaborazione culturale, scientifica e tecnologica, firmato a Luanda il 16 luglio 2002 (in vigore dal 2007), di cui dovrebbe essere firmato a breve il Protocollo esecutivo.

In assenza di un Istituto Italiano di Cultura, la promozione della cultura italiana in Angola è curata dall’Ambasciata d’Italia a Luanda, che organizza ogni anno diversi eventi di alto livello, con la partecipazione di artisti italiani di fama internazionale. Negli ultimi anni, è stata rilanciata la Settimana della Cultura italiana, che offre al pubblico la possibilità di conoscere ed apprezzare il nostro patrimonio culturale. 

Sempre più importante è diventata, negli ultimi anni, la collaborazione interuniversitaria italo-angolana, attraverso progetti di collaborazione tra il CICUPE (Consorzio italiano interuniversitario per la cooperazione universitaria con i Paesi emergenti) e l’Università di Luanda Agostinho Neto. Sta, attualmente, prendendo avvio un programma di collaborazione nel settore della sismologia, con la partecipazione dell’Istituto italiano di vulcanologia e sismologia di Roma, oltre che del CICUPE e del Governo angolano.

La collaborazione tra Italia e Angola riguarda anche il settore della formazione militare, attraverso la partecipazione di ufficiali angolani a corsi organizzati da centri di formazione militare italiani. Si è svolto, nel mese di luglio 2010, un corso di formazione per 18 ufficiali angolani presso il Centro Addestramento della Guardia di Finanza di Orvieto. Da rilevare, inoltre, che gli angolani sarebbero interessati ad iniziative di formazione in materia di protezione civile e che un accordo di collaborazione in materia di Polizia è in via di finalizzazione; il Ministro Maroni dovrebbe recarsi nel Paese per firmarlo nel corso di quest’anno.




   NUOVO!

150 anni Italia   L'Ambasciata d'Italia presenta

       X (SUITE FOR MALCOM) di FRANCESCO BEARZATTI & TINISSIMA QUARTET

Concerto jazz a Luanda, 12 Ottobre 2011